Giuseppe Ceresia - Viaggiare in Grande (Formato) nel cuore della fotografia analogica
Giuseppe Ceresia - Fotografo Professionista | Grande Formato @sicilylargeformatphotography
Da quasi dieci anni mi dedico alla fotografia analogica in bianco nero, come quasi tutti ho iniziato con il 35mm, passando rapidamente al medio formato e infine specializzandomi nell'utilizzo del banco ottico, sviluppando negativi fino a 13x18 cm e curandone la stampa fino al 50x60 cm.
L’approccio a una fotografia lenta fa mettere in moto dei processi che aiutano a capire cosa realmente accade quando si scatta una foto. Ragionare sulla scena, visualizzarla nella nostra mente, misurarne la luce, adeguarne lo sviluppo e rendere materiale questo nostro pensiero immateriale attraverso la stampa.
Anche se avevo già esperienza di camera oscura il corso di Francesco è stato un utile strumento di confronto, mi ha stupito per l'organizzazione meticolosa del percorso d’apprendimento, impostato in modo da rendere semplice un procedimento che agl’occhi di chi ha appena iniziato può apparire complesso.
Nei vari capitoli che compongono il corso tutti gli argomenti trattati sono introdotti da video che vanno diretti al succo del discorso, con un riepilogo finale degli obiettivi della lezione e soprattutto degli errori da evitare. Il corso inoltre non tratta soltanto della processo di stampa affine a se stesso, fornisce anche indicazioni sulla logistica della camera oscura: come allestirla ed organizzarla, suggerimenti sui materiali da acquistare e file da stampare per rendere ancora più semplice imparare un processo composto da molti passaggi che hanno bisogno di un po’ di tempo per essere assimilati.
Consiglio vivamente il corso a chi ha deciso di entrare in questo mondo meraviglioso, è un ottimo strumento per apprendere una tecnica che vi darà molte soddisfazioni. Verrete guidati passo passo da Francesco su come creare una camera oscura su misura in cui fare le prime sperimentazioni, realizzare ed infine esporre le vostre stampe.
Credetemi, ne vale sicuramente la pena!
Giuseppe Ceresia